Scarpe d'estate – Angelo Lustrascarpe

La Spectator è una scarpa bicolore, in genere bianco e nero, spesso con un motivo a coda di rondine, la cosiddetta Wingtip.
Ebbene sì, la Wingtip è semplicemente la decorazione a punzonatura sulla parte superiore della scarpa. Il disegno forma una W che attraversa la punta della scarpa e ricorda il profilo di un uccello che distende le ali. La Wingtip va su qualsiasi scarpa, ma quelle di gran moda sono realizzate in due colori diversi, in genere bianco e nero. Ma il vezzo di una variante in bianco e marrone chiaro è quello che ci vuole per dare quel pizzico di brio e sex appeal in più al vestiario.

La pantofola, ormai ribattezzata slipper, è la protagonista assoluta della nuova stagione primavera-estate: leggere, morbide e adattabili al piede come comodissime pantofole, ma più eleganti dei mocassini, le slipper uniscono dunque comfort e ricerca del dettaglio di natura aristocratica.
Le slipper sono le calzature di riferimento per chi è alla ricerca di una linea al di fuori della classica scarpa da uomo, più comoda di un mocassino ha sempre avuto un’immagine sofisticata, capo elitario per la sua stessa linea: amate dai gentiluomini del Rinascimento, dai dandy di fin de siècle, dagli alti prelati, dagli europei conquistati dalle suggestioni coloniali.